Italia, ci siamo: allerta meteo in numerose regioni (2 / 2)

Dopo il caldo e l’afa anche il Sud in queste ore beneficerà di una tregua dal caldo torrido. Sono in arrivo infatti delle correnti più fresche che consentiranno alle temperature di abbassarsi, l’afa sarà quasi assente e comunque il caldo sopportabile.

L’influsso di queste correnti fredde dall’Europa settentrionale provocherà un diffuso maltempo che come si sa con l’aria ancora calda presente sul nostro Paese potrebbe generare fenomeni meteo estremi come accaduto in questi giorni. Infatti è stata diramata una allerta meteo per diverse regioni italiane.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni potrebbero avere un grosso impatto sulle comunità in cui si verificheranno per cui è obbligatorio prestare attenzione.

Dalle prime ore di domenica 23 giugno si prevedono infatti precipitazioni anche a carattere piuttosto intenso sulle regioni di Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, e Provincia Autonoma di Bolzano, oltre che su settori di Lombardia, Marche e Abruzzo.

Il maltempo raggiungerà quindi anche il Centro, al meridione le temperature subiranno come detto una diminuzione ma in queste regioni non sono previsti fenomeni importanti con il cielo che si libererà anche dalla sabbia provenienti dal Sahara.

Il Dipartimento di Protezione Civile continua a seguire l’evolversi della situazione e ulteriori aggiornamenti saranno emessi nelle prossime ore per quanto riguarda le regioni che saranno coinvolte dal maltempo. La situazione dovrebbe tornare a migliorare dalla prossima settimana dove ci potrà essere ancora una certa instabilità specie al settentrione.