Italia, ci risiamo: nuova ondata di pioggia e neve (2 / 2)

Intervenuto ai microfoni di Fanpage.it, il noto meteorologo Mario Giuliacci ha fatto il punto della situazione in vista dei prossimi giorni. Dopo un periodo di bel tempo causato dal passaggio dell’anticiclone africano, è previsto un cambiamento delle condizioni atmosferiche. La Domenica delle Palme sarà caratterizzata da piogge e neve, soprattutto sulle Alpi, ma non ovunque.

“La settimana che comincia oggi sarà caratterizzata da alta pressione nord-africana e ci sarà bel tempo almeno fino a venerdì 22 marzo -ha detto Giuliacci- quindi fino al prossimo weekend, quando cade la Domenica delle Palme, quando toneranno piogge e neve sulle Alpi. Per Pasqua è ancora presto, ma possiamo dire che al Centro Sud potrebbe esserci il sole”.

Dunque, l’alta pressione nord-africana garantirà bel tempo fino al prossimo weekend. Tuttavia, durante la Domenica delle Palme, si prevede un ritorno del maltempo con piogge e nevicate sulle Alpi. Le previsioni indicano che la settimana iniziale sarà caratterizzata da tempo stabile, con qualche rovescio al Sud il martedì e venerdì, ma senza particolari fenomeni meteorologici.

Lui muore e l’amico di sempre gli svaligia casa Lui muore e l’amico di sempre gli svaligia casa

Tuttavia, nel fine settimana del 23 e 24 marzo è atteso il ritorno del maltempo, con piogge al Nord e rovesci al Centro-Sud e Triveneto. Durante la settimana di Pasqua, dal 25 al 27 marzo, si prevede un ritorno al bel tempo, anche se giovedì 28 potrebbero arrivare nuvole al Nord. Le previsioni di Giuliacci indicano anche nevicate fino alla Domenica delle Palme, con accumuli significativi soprattutto sulle Alpi e su alcune regioni come Trentino Alto Adige, Alpi Orientali, Abruzzo e Molise.

Per quanto riguarda le temperature, si prevede che saranno al di sopra della media stagionale fino a venerdì, per poi diminuire nel fine settimana successivo, ma senza raggiungere livelli di freddo e con un possibile rialzo in prossimità della Pasqua. In generale, si prevede bel tempo al Centro-Sud e qualche incertezza al Nord durante le festività pasquali.