I vulcani sono fondamentali per l’esistenza della vita sulla Terra. Nel corso dei secoli infatti proprio questi ultimi hanno dato davvero spettacolo e plasmato intere areee del nostro pianeta come da sempre avviene anche in Italia.
I vulcani ovviamente possono essere molto pericolosi in quanto eruttano lava, lapilli e rocce incandescenti che vanno a depositarsi sui luoghi che si trovano a valle ma anche a centinaia di chilometri da dove si trova il vulcano.
Insomma si tratta di qualcosa di spettacolare che ogni volta che accade attira le persone. In Italia come ben sappiamo ci sono diversi vulcani come ad esempio l’Etna e il Vesuvio che sono tra l’altro tra i vulcani più attivi del mondo senza contare Stromboli e Vulcano anch’essi molto attivi.
Queste ultime sono isole vulcaniche e la popolazione è abituata alle eruzioni. In Italia una delle eruzioni più clamorosa della storia dell’umanità avvenne il 79 d.C. quando improvvisamente il vulcano Vesuvio eruttò seppellendo in poche ore le città di Ercolano e Pompei.
E gli allarmi per le eruzioni dei vulcani nostrani ci sono ancora oggi. Basti pensare alla situazione che stanno vivendo i Campi Flegrei a Napoli altro supervulcano italiano che secondo alcuni prima o poi dovrebbe essere protagonista di una eruzione e non si escludono in quel caso tantissimi danni.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma l’allarme generale per l’eruzione del vulcano è appena arrivata qualcosa di incredibile.