Italia, terra di poeti, santi, navigatori e…vulcani. Essi, perchè il nostro Paese e tra quelle nazioni al mondo che possiedono più vulcani. Ve ne sono diversi alcuni attivi altri omrai spenti da tantissimi anni. Tra i vulcani attivi ricordiamo il Vesuvio e l’Etna.
Proprio il Vesuvio e l’area dei Campi Flegrei in questo periodo storico stanno preoccupando la popolazione italiana in quanto come si sa si stanno verificando centinaia di scosse al mese alcune delle quali molto forti, ormai da circa un anno a questa parte.
Secondo gli esperti, che monitorano la situazione, si tratta di un fenomeno naturale che non deve destare alcuna preoccupazione in quanto tutto questo è legato all’attività del bradisismo, ovvero ad un continuo abbassamento e sollevamento del suolo che da sempre caratterizza l’area.
I vulcani, oltre a poter rappresentare un pericolo per le persone, sono importantissimi per la Terra. Infatti proprio osservando l’attività di questi ultimi possiamo ben capire che il nostro pianeta è attivo e in salute. Molti vulcani nel corso della storia hanno contribuito a plasmare il clima mondiale.
Quando un vulcano erutta infatti immette nell’atmosfera una quantità di gas davvero enorme, e ovviamente tutto ciò unito alle attività umane non fa bene al clima che continua ad aumentare sempre di più.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è successo in queste ore nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma purtroppo è successo improvvisamente, ci risiamo, il vulcano ha eruttato di nuovo poco fa.