Angelo, un bambino di appena 13 mesi residente a Casamassella, una frazione di Uggiano La Chiesa, è stato ritrovato senza vita dai suoi genitori nella suo culla. Sul posto sono giunti immediatamente i sanitari del 118, ma non hanno potuto far altro che constatare il decesso.
Come da prassi, presso l’abitazione di questa sfortunata famiglia si sono recati anche i carabinieri della locale stazione per le verifiche di rito. Sul corpicino del piccolo non vi era alcun segno che potesse far pensare a cause in particolare. La sua scomparsa è stata, almeno apparentemente, assolutamente naturale.
Sarà l’esame autoptico che cercherà di fare luce sull’ennesimo caso di decesso inspiegabile. Pare che nei giorni scorsi il bambino fosse stato visitato dal medico curante a causa di una febbre e in quell’occasione non sarebbe emerso nulla di particolare.
Tutta la piccola comunità di origine di Angelo si è stretta in queste intorno alla famiglia. Il comune di Uggiano la Chiesa ha pubblicato questo post molto toccante sui social: “Siamo profondamente addolorati nell’apprendere la notizia della perdita del piccolo Angelo. In questo momento di grande tristezza, desideriamo esprimere a nome dell’intera comunità le più sincere condoglianze alla famiglia colpita da questa perdita. Siamo a loro vicini in questo momento di sconforto, e offriamo il nostro sostegno e la nostra solidarietà in ogni modo possibile. Speriamo che possano trovare conforto e forza in questo difficile momento. La comunità intera è al loro fianco e prega per loro. Ricordiamo il piccolo Angelo con affetto e ci uniamo al dolore, con la speranza che i suoi cari possano trovare la pace e la serenità che meritano. Con profondo cordoglio”.
Sebbene non siano ancora note le cause di questi decessi, e non vi sia assolutamente alcun sintomo che possa far presagire nulla, sono stati individuati alcuni comportamenti da adottare per la prevenzione: evitare di far dormire il neonato in posizione prona; preferire l’allattamento al seno; Utilizzare il ciuccio durante il sonno; non esporre il neonato al fumo passivo; non far dormire i bambini nel lettone con i genitori.