Italia, bambini in ospedale: oltre 100 mila ricoveri in reparti non pediatrici (1 / 2)

Italia, bambini in ospedale: oltre 100 mila ricoveri in reparti non pediatrici

Con l’arrivo della stagione fredda i virus tornano nuovamente a bussare alle porte degli italiani. Abbiamo fatto i conti con questa dura realtà soprattutto negli ultimi anni, quando la pandemia Covid si è affacciata nel mondo causando morte e disperazione. Con i virus e i batteri bisognerà sempre conviverci, non è possibile debellarli definitivamente.

Infatti, a distanza di 3 anni da quell’indimenticabile marzo 2020, il Covid non è stato ancora debellato del tutto e continua a manifestarsi ormai sotto forma endemica.

Nonostante tutto gli esperti continuano a ribadire di tenere alta la guardia e di sottoporre a vaccinazione le fasce deboli della popolazione in fatto di salute, come ad esempio anziani e anche bambini. Questi ultimi in questo periodo stanno vivendo un periodo particolare a causa dei malanni stagionali.

Oltre al Covid non bisogna dimenticare che ci sono altre infezioni che in questo periodo circolano, una su tutte è ad esempio l’influenza stagionale che quest’anno si prevede possa essere più forte rispetto agli anni precedenti. Questo perchè molti di noi hanno smesso di indossare in maniera obbligatorio i dispositivi di protezione individuale come le mascherine.

Nonostante tutti gli esperti non sono preoccupati per la curva dei contagi Covid e nè tanto meno per quella influenzale, ma c’è una situazione che viene costantemente monitorata dalle autorità sanitarie.

Ci sarebbero infatti migliaia di ricoveri di bambini in reparti non pediatrici, vediamo che cosa sta succedendo nella pagina successiva del nostro articolo.