L’inverno che abbiamo vissuto, come ben sappiamo tutti, è stato caratterizzato da temperature piuttosto miti, qualcosa che non si vedeva da tempo nel nostro Paese. Questa anomalia del tempo ha provocato, e sta provocando tutt’ora, una grande siccità da Nord a Sud.
Interi fiumi sono quasi in secca, mentre il livello dei corsi d’acqua più grandi, come il Po, continua ad essere al di sotto del livello standard. E ovviamente c’è preoccupazione tra gli esperti climatologi, i quali affermano che tutto ciò è provocato appunto dal riscaldamento climatico. Un problema che non affligge solo l’Italia o l’Europa, ma il mondo intero.
Durante questo inverno sono state davvero poche le precipitazioni rispetto agli altri anni, ma non sono mancati i fenomeni meteo estremi, come grandinate o tornado, che hanno creato numerosi danni in diverse città italiane. Il maltempo come si sa colpisce improvvisamente, anche se oggi le previsioni sono molto più accurate che nel passato.
Proprio grazie alle previsioni meteo è oggi possibile sapere con precisione se e dove colpiranno le precipitazioni, e se queste possano essere violente oppure meno. Sapere in anticipo come sarà il meteo è di fondamentale importanza ad esempio per chi si sposta oppure per chi, ad esempio, effettua lavori che hanno a che fare ad esempio con il mare e altri simili.
Il mese di marzo, poi, soprattutto la fine, segnerà per gli italiani il tempo di fare i programmi per le prossime festività pasquali e anche, ma soprattutto, per la Pasquetta, la giornata in cui gli italiani effettuano solitamente gite fuori porta. Adesso però, prima di pensare molto più in là nel tempo, diamo uno sguardo a come sarà il tempo per le prossime settimane di marzo.