Italia, in arrivo ondata di gelo: temperature in picchiata (2 / 2)

Meteo: Neve, imminenti bufere, ne scenderà oltre un metro in un posto impensabile, rischio disagi [Mappa] » ILMETEO.it

Secondo quanto riferisce la stampa nazionale, che riporta appunto le previsioni meteo per le prossime settimane che ci apprestiamo a trascorrere in questo mese di marzo, ci saranno degli importanti cambiamenti sul fronte meteorologico. Andiamo a vedere quindi nel dettaglio che cosa succederĂ .

Le previsioni in questione sono state riportate dalla testata giornalistica Ilmeteo.it. A quanto fanno sapere i primi modelli matematici pare che una ventata di aria gelida si stia per abbattere sul territorio italiano, che già da lunedì 13 marzo ha cominciato a portare piogge e nevicate su vari settori. Attenzione proprio alla giornata del 14 marzo, quando il tempo dovrebbe subire un importante peggioramento.

Ci sarà infatti rischio neve sui settori delle Alpi in particolare nelle prime ore del giorno. Carichi di neve importanti sono attesi in Valle D’Aosta e Piemonte, ma anche su alta Lombardia e Triveneto.  Qualche nevicata potrà spingersi fin verso gli 8/900 metri in Alto Adige nella zona della Val Pusteria, con locali sconfinamenti coreografici fino in prossimità di alcune località di fondovalle.

Per descrivere queste precipitazioni a carattere nevoso tipiche della primavera si utilizza il termine tecnico di “nevicate da rovesciamento” le quali hanno delle caratteristiche ben precise: sono caratterizzate da fiocchi molto bagnati e pesanti, i quali possono provocare disagi anche alla circolazione stradale.

Per questo gli esperti raccomandano prudenza in occasione di questo tempo avverso che si abbatterĂ  nelle prossime ore specialmente al Nord del Paese. Per quanto riguarda il Sud, invece, le temperature dovrebbero rimanere stabili senza la presenza di fenomeni meteo quali piogge o nevicate.