Una domenica, quella odierna, all’insegna della maltempo in parecchie regioni della nostra penisola. Le immagini e i video amatoriali, relativi alle ultime ore, delineano uno scenario davvero molto preoccupante per parecchi italiani.
In molti casi, il tempestivo intervento dei soccorritori dei vigili del fuoco e della protezione civile è servito a limitare i danni, anche se la situazione continua ad essere allarmante, facendoci vivere con la tensione che, da un momento all’altro, tutto possa degenerare, come è già accaduto nelle scorse ore. Le immagini, più di ogni altra cosa, descrivono la gravità dello scenario che si sta fronteggiando sulla nostra penisola.
Le autorità monitorano costantemente i fenomeni meteorologici, al fine di mettere in guardia i cittadini con l’osservanza di determinati comportamenti, per evitare che la loro imprudenza o negligenza possa mettere a repentaglio la vita propria e delle persone care.
Piogge intense a carattere di nubifragio, alluvioni, esondazioni, stanno mettendo a dura prova parecchi comuni italiani in questa domenica 20 ottobre 2024.Gli allagamenti impediscono la circolazione stradale, con decine di appartamenti inagibili a causa dell’acqua. Piovono le richieste di aiuto e non sono mancati i decessi, tra cui quello dell’uomo, rimasto intrappolato nell’acqua, a bordo della sua vettura, nel Bolognese, per il quale non c’è stato nulla da fare.
Non ci resta che vedere insieme cosa accadrà nelle prossime ore e quali sono le zone interessate dall’allerta rossa, legata al maltempo. Tutti i dettagli nella seconda pagina del nostro articolo.