Italia, allerta meteo rossa: le zone interessate (2 / 2)

La pioggia battente sta mettendo a dura prova la Lombardia e l’area più settentrionale del Piemonte, ma il tempo peggiore si trova al Sud e in Sicilia, dove sta piovendo a dirotto ed è stata diramata l’allerta rossa. A rischio idrogeologico la Campania, dove, nella giornata di oggi, domenica 20 ottobre, saranno possibili allagamenti, frane e cadute di massi.

Purtroppo la situazione non andrà meglio domani, in cui ci saranno fenomeni temporaleschi molto intensi. L‘allerta meteo rossa riguarda tutte le regioni del  Sud, a causa di un complesso quadro turbolento.  Ma resta da monitorare la situazione nel Bolognese, per via delle conseguenze delle piogge torrenziali della scorsa notte.

Il Samoggia, il Reno, il Navile e l’Idice sono sopra la soglia rossa per cui si teme che, da un momento all’altro, possano straripare. A preoccupare maggiormente è il Samoggia, seguito dal  Reno mentre il canale Navile, che nella notte ha esondato, continua a generare fortissima apprensione.

Sono i corsi d’acqua, i più tenuti, al momento poiché, a causa del maltempo, sono tutti sull’orlo dello straripamento. L’Idice , come noto, è il  sorvegliato speciale dopo l’esondazione di settembre. Se i temporali dovessero continuare, le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse.

Lo stop delle lezioni è uno dei provvedimenti, emessi con ordinanza, necessari per tutelare al massimo la salute dei piccoli alunni. Ovviamente continueremo a seguire con attenzione la situazione, rendendovi contezza della sua evoluzione nelle prossime ore, in quanto il meteo è davvero imprevedibile. Un 20 ottobre da ricordare, quello odierno, poiché l’Italia, mai come in queste ore, deve fare i conti con grosse emergente e con una impressionante conta dei danni.