L’arrivo dell’autunno, quest’anno coinciso con il 23 settembre, non ha portato subito al solito calo delle temperature. La prima metà del mese è stata trascorsa ancora all’insegna del caldo e del bel tempo. Le condizioni meteo particolarmente favorevoli hanno prolungato l’estate specialmente al centro-sud, dove gli italiani si sono riversati sulle spiagge a godersi le ultime giornate di sole.
Responsabile di questo caldo anomalo per la stagione, correnti molto calde provenienti dal Sahara, che hanno raggiunto le regioni del Sud e parte del Centro. Si è vissuto così una sorta di seconda estate con delle temperature decisamente superiori alla media stagionale. Ma per quanto durerà ancora questo caldo anomalo?
In questi ultimi giorni la situazione meteo in Italia è mutata improvvisamente. Al caldo della prima metà del mese si è sostituito un fronte perturbato che ha prodotto maggiore incertezza sul fronte del clima. Gran parte della Penisola è stata avvolta dalle piogge e dal maltempo, con un conseguente calo delle temperature.
Responsabile di questa nuova instabilità un afflusso di masse d’aria umida e mite provenienti dall’Atlantico. Intanto per le prossime ore la situazione sembra proprio non essere destinata a migliorare, è stata già lanciata una nuova allerta meteo in molte regioni italiane.
Cosa sta per succedere? Occorre prepararsi ad una nuova ondata di maltempo che avvolgerà gran parte della Penisola e che potrebbe creare gravi disagi. Già allertata la Protezione Civile, in arrivo forti piogge e grandinate. Scopriamo dove e quando nella pagina successiva.