Non sembrano esserci segni di cambiamento sul fronte clima in vista delle prossime ore. A quanto pare questo fronte di instabilità che ha avvolto gran parte della Penisola già dallo scorso week end, sembra che si protrarrà ancora per tutta la fine del mese.
Le masse d’aria provenienti dall’Atlantico stanno per affacciarsi sul Tirreno e sulle regioni del Nord-ovest, dove nelle prossime ore è atteso l’arrivo di un nuovo fronte perturbato. Sarà soprattutto a partire da questo pomeriggio che il maltempo si affaccerà sull’Italia, con l’arrivo delle prime piogge a Ovest.
Le prime zone ad essere colpite saranno soprattutto la Liguria e poi entro sera su gran parte delle Alpi, delle Prealpi, nonché sull’alta Valle Padana e su gran parte del Triveneto. Verso sera il maltempo colpirà un po’ tutto il versante tirrenico, dalla Toscana al Lazio, fino alla Campania e alla Calabria.
A partire da venerdì mattina il brutto tempo si concentrerà soprattutto al Nordest e continuerà a mantenersi una certa instabilità sempre sulle regioni del medio e basso Tirreno. Che dire invece del Sud? Le regioni del meridione saranno attraversate da un vento di scirocco che manterrà il clima più stabile e caldo ancora per diversi giorni.
Alla luce di queste previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’arrivo del maltempo potrebbe creare dei gravi disagi in tutto il Paese, in particolare circa le criticità idrogeologiche ed idrauliche riportate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. Staremo a vedere se nelle prossime ore queste previsioni si riveleranno fondate.