Archiviate le festività natalizie, gli italiani sono già ritornati alla vita di tutti i giorni, tra ripresa al lavoro e classiche incombenze quotidiane. Questi giorni di festa sono stati trascorsi con un clima tutto sommato non particolarmente freddo, per via di una spessa coperta anticiclonica che ha mantenuto le condizioni di tempo asciutto praticamente ovunque.
Lo scorso anno, ricordiamo, è stato particolarmente duro dal punto di vista dei disagi causati dal maltempo. Basti ricordare quanto successo in Emilia Romagna a maggio e alle ultime alluvioni in Toscana a Novembre, dove si sono contanti persino delle vittime.
Nel corso delle ultime settimane il clima si è stabilizzato, ma ci sono ora delle grosse novità in vista delle prossime ore. La stagione invernale pare stia entrando nel vivo, con un abbassamento repentino delle temperature, più in linea con la media stagionale. C’è grande curiosità di sapere che situazione meteo ci aspetta in vista di questo secondo week end di gennaio.
Il freddo e il gelo sembrano essere ormai alle porte, ma a suscitare preoccupazione è l’ennesima allerta meteo diramata dalla Protezione civile. Ancora una volta occorre prepararsi a far fronte a gravi disagi.
Quello che ci aspetta sarà un fine settimana all’insegna del maltempo che investirà gran parte della nostra Penisola. Cosa dicono gli esperti? Già dalle prossime ore potremmo dover fare i conti con l’arrivo di un fronte perturbato che investirà tutta Italia: scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.