Stando alle ultime previsioni degli esperti meteo, sembrerebbe che nei prossimi giorni ci sarà finalmente un notevole abbassamento delle temperature. L’inverno vero, quello caratterizzato da freddo polare e nevicate, non è praticamente mai arrivato quest’anno in Italia, se non a piccoli sprazzi.
La tanto attesa svolta invernale sta finalmente per arrivare. Già da domani, sabato 13 gennaio, il fine settimana si aprirà con l’afflusso di correnti d’aria fredda di origine artica, che investirà soprattutto il Centro-Nord. Piemonte e Lombardia saranno colpite da un’ondata di gelo che porterà la colonnina di mercurio a scendere sotto lo zero.
Quale situazione al Sud? Anche nel meridione il freddo vento di tramontana porterà ad un notevole abbassamento delle temperature, anche se, contestualmente, il ritorno dell’alta pressione porterà a giornate per lo più soleggiate.
Domenica 14 gennaio vedrà invece un aumento della nuvolosità, e il possibile arrivo delle piogge su Liguria di Levante, Toscana, Lazio, Campania e Calabria. Regioni che saranno colpite da forti venti di Maestrale e Ponente che renderanno ancora più gelida l’aria.
Le precipitazioni sulle regioni centrali tenderanno a intensificarsi a partire dalla serata e poi nella notte. Tra la notte di domenica e la giornata di lunedì 15 gennaio, la perturbazione attraverserà le regioni meridionali portando altre piogge. Attesa neve sull’Appennino a quote medio-alte, in generale al di sopra dei 1.400-1.700 metri.
Un week end che trascorrerà, dunque, all’insegna di un generale abbassamento delle temperature e piogge sparse. Considerando un inizio del periodo invernale piuttosto mite, c’è da aspettarsi come le ultime settimane del mese vedranno il consolidamento di temperature più in linea con la media stagionale.