Italia, allerta meteo. Il comunicato poco fa: “Preparatevi al peggio” (1 / 2)

Italia, allerta meteo. Il comunicato poco fa: “Preparatevi al peggio”

Una primavera molto perturbata quella che sta interessando l’Italia in questi ultimi mesi. Il maltempo è tornato a farla da padrone anche in occasione della festa del primo maggio, purtroppo compressa in quasi tutta la Penisola a causa della pioggia. Chi aveva approfittato di questo week end lungo per concedersi qualche gita fuori porta ha dovuto fare i conti con un meteo troppo ballerino.

Ma per quanto tempo si protrarrà ancora questo maltempo? Se lo chiedono in molti in Italia, nell’attesa che i primi caldi facciano sbocciare questa primavera in balia della pioggia e delle intemperie. Il mese di maggio, intanto, non è iniziato nel migliore dei modi, il leit motiv è sempre quello degli ultimi mesi.

In queste ore è stata intanto lanciata una nuova allerta meteo dalla Protezione Civile. Gran parte della Penisola sarà interessata da una forte perturbazione che potrebbe portare a violente precipitazioni. Si temono gravi danni e disagi, i governatori locali si stanno già adoperando per sventare i maggiori pericoli.

Al momento è presente sul territorio nazionale un area di bassa pressione in movimento verso il Mar Tirreno meridionale. Le conseguenze saranno evidenti proprio in queste ore, dove ci si aspetta una nuova ondata di maltempo.

Insomma chi si aspettava un nuovo inizio nel mese di maggio è destinato a rimanere profondamente deluso. Ad essere interessate da questa violenta perturbazione saranno soprattutto alcune regioni italiane: scopriamo di quali si tratta.