Italia, allerta meteo. Il comunicato poco fa: “Preparatevi al peggio” (2 / 2)

Il Dipartimento della Protezione Civile ha appena lanciato un’allerta meteo che interessa in primis una regione del nord Italia. In queste ore l’Emilia Romagna sarà coinvolta da diffuse e persistenti precipitazioni che interesseranno la pianura padana.

Il fronte perturbato si sposterà poi anche nelle regioni meridionali, soprattutto la Calabria e la Sicilia, dove sono attese precipitazioni più intermittenti ma comunque piuttosto diffuse in tutte le province. Il rischio, come ha ben evidenziato la Protezione civile, è che questa ondata di maltempo possa determinare gravi criticità idrogeologiche e idrauliche.

Per la giornata di oggi, 2 maggio, sono state diramate le seguenti allerte meteo: allerta rossa su parte dell’Emilia-Romagna, allerta gialla sui restanti settori dell’Emilia-Romagna, sulle Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria, sul Lazio meridionale e su parte di Basilicata, Puglia e Sicilia.

Preoccupazione soprattutto in terra emiliana, dove l’allerta rossa sarà valida dalle 12:00 del 02 maggio 2023 fino alle 00:00 del 04 maggio 2023. Per la giornata di oggi i rovesci coinvolgeranno soprattutto il settore centro-orientale della ragione, mentre a partire da domani, mercoledì 4 maggio, inizieranno ad attenuarsi.

A suscitare apprensione è anche la situazione dei corsi d’acqua nella regione: si registrano innalzamenti dei livelli idrometri con superamenti della soglia 2 e della soglia 3 sul settore centro-orientale e soglia 1 sul settore centro-occidentale. Questi innalzamenti potrebbero determinare frane e ruscellamenti.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), dove la situazione meteorologica in Italia è aggiornata quotidianamente in base alle nuove previsioni. In caso di maltempo è bene tenere anche d’occhio le norme generali di comportamento che sono ben esplicitate nel sito. Si attendono aggiornamenti nelle prossime ore.