Gli esperti del meteo avevano già avvisato che le condizioni sul nostro Paese sarebbero cambiate presto. Infatti la grande ondata di calore che ha interessato in questi ultimi 10 giorni il nostro Paese è pronta a cedere il passo a condizioni più fresche e instabili.
Ormai come ben sappiamo dobbiamo fare i conti ogni giorno con il meteo che può riservarci sempre diverse sorprese, le quali possono essere sia positive che, a volte, purtroppo, negative. Chi ama il mare e il sole sarà stato sicuramente felice di questi giorni di caldo che hanno portato la gente sulle spiagge italiane.
Ognuno di noi infatti non vede l’ora di darsi una rinfrescata quando le temperature superano una certa soglia anche se come si sa bisogna stare molto attenti a non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata. E proprio il caldo intenso è responsabile di una vera e propria tropicalizzazione del clima italiano.
Sempre più spesso assistiamo a giorni caldissimi alternati anche da temporali più o meno forti. Questo capita perchè l’acqua del mare, caldissima, evapora, provocando quindi condizioni estreme in quota. Basti pensare che la temperatura dei mari italiani è di molti gradi sopra la media, le conseguenze di ciò sono facilmente immaginabili.
Il maltempo è una costante di tutte le stagioni e ovviamente ci sono le stagioni dove piove di più e dove piove di meno, ma queste ultime, le piogge appunto, sono presenti in ogni stagione dell’anno.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è accaduto nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma purtroppo è successo, i dettagli sono davvero molto particolari.