Italia, acquazzone improvviso sommerge diverse città: la situazione (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dai modelli matematici una grossa perturbazione di origine atlantica sta cominciando a lambire le regioni settentrionali portando un sostenuto peggioramento proprio su quel fronte.

Ma purtroppo il maltempo non è destinato questa volta a rimanere isolato solo al Nord, ma anche al Centro e al Sud dove arriverà nelle prossime ore. Nel frattempo ci sono stati già i primi danni provocati dal maltempo con brutti acquazzoni che si sono verificati in città come Milano e Piacenza colpite da gradinate consistenti.

La perturbazione mentre andava avanti ha colpito anche regioni come l’Emilia-Romagna dove intense piogge hanno colpito la città di Rimini provocando qui anche una tempesta di sabbia come poche se ne erano viste negli ultimi anni. E il maltempo continuerà anche nei prossimi giorni appunto.

A Campomarino di Maruggio, in provincia di Taranto, una tromba d’aria improvvisa ha fatto volare in aria di tutto costringendo i bagnanti ad una immediata ritirata. Il maltempo come si vede comincia ad affacciarsi anche sulle regioni meridionali dove nelle prossime ore ci saranno anche forti venti da Nord-Nord Ovest.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata quindi per oggi allerta gialla su Marche, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e gran parte di Lombardia, Umbria, Lazio, Abruzzo e Puglia.

Nelle prossime ore la situazione sarà aggiornata, ai cittadini è raccomandato prestare attenzione agli allarmi emanati dalle autorità e si prega di non uscire da casa in caso di condizioni meteo avverse previste. Per il momento il caldo quindi subirà uno stop.