Circa 60 bambini sono stati costretti a ricorrere alle cure del pronto soccorso a causa di sintomi riconducibili a un’infezione alimentare, e 10 di questi sono stati ricoverati nei reparti di pediatria per sintomi più gravi. L’ospedale Meyer di Firenze ha diffuso questi numeri allarmanti, collegando il caso a una sospetta epidemia di salmonellosi che ha colpito diverse scuole della città metropolitana toscana.
Il rapido aumento dei casi ha messo in allerta le autorità sanitarie e scolastiche. Il malessere tra i bambini è iniziato gradualmente all’inizio della settimana, ma nel corso dei giorni si è registrato un aumento esponenziale dei casi. Di conseguenza, un numero significativo di studenti è stato costretto ad assentarsi da scuola per via dei disturbi.
A fronte dell’aumento di bambini malati, i Comuni coinvolti e l’azienda responsabile delle mense scolastiche hanno adottato misure precauzionali, tra cui la sospensione della refezione scolastica. Questa decisione è stata presa per evitare ulteriori infezioni e per permettere agli addetti di indagare a fondo sulle cause dell’epidemia.
La sospensione è stata disposta per giovedì e venerdì, con l’obiettivo di permettere le verifiche necessarie nelle mense degli asili e delle scuole coinvolte. Nel frattempo, le autorità sanitarie hanno avviato analisi approfondite per confermare l’origine dell’infezione e determinare se sia effettivamente riconducibile a un focolaio di salmonellosi.
Sono stati prelevati campioni alimentari e analizzati i pasti serviti nelle scuole nei giorni precedenti l’insorgenza dei sintomi. I risultati di queste indagini saranno cruciali per stabilire responsabilità e prevenire ulteriori casi. E’ di questi minuti l’ultimo bollettino dall’ospedale: scoperta la causa di questi malesseri. Ecco tutti i dettagli nella pagina successiva.