L’ex presidente della Camera Irene Pivetti, come noto, è stata condannata a quattro anni per evasione fiscale e auto riciclaggio, oltre ad essere in attesa del processo per la vicenda delle mascherine importate dalla Cina ,durante le ondate pandemiche da Covid. Da allora in poi, la sua vita è radicalmente cambiata e, dal rivestire un ruolo di primaria importanza per la politica nazionale, attualmente è in una fase di tracollo. La Pivetti ha dichiarato di non avere soldi per mangiare, tanto da essere ricorsa alle mense dei poveri e di aver fatto le pulizie per poter andare avanti.
La politica si è lasciata andare ad un lungo e toccante sfogo rilasciato al Giornale, in cui ha continuato a ribadire la propria innocenza, sostenendo di non aver fatto nulla di male, Entrassi nella racconto di come sta vivendo negli ultimi quattro anni, da quando è stata condannata.
Queste le sue parole : Mi hanno distrutto l’immagine, tolto la credibilità che mi ero costruita e annientata economicamente”. La Guardia di finanza, nell’ambito dell’inchiesta del 2021, ha provveduto al sequestro di beni e disponibilità finanziarie dell’ex presidente della Camera per circa 3,5 milioni di euro. Avendo i conti correnti bloccati, ha dovuto vendere tutto quello che poteva ai rigattieri.
L’ex parlamentare non nega di essere andata a ritirare i pacchi con cibo in scatola e le lattine alla Caritas di San Vincenzo, né di aver trovato lavoro in una cooperativa di ex detenuti, cui sarà sempre riconoscente perché le hanno proteso una mano in un momento in cui tutti la tiravano indietro. Dopo la condanna, Irene Pivetti si è sentita come appestata e il mondo politico è sparito, ritrovandosi completamente da sola, senza sapere come sbarcare il lunario.
E la vicenda è tutt’altro che conclusa, in quanto, dopo la condanna in primo grado per evasione fiscale e autoriciclaggio, si attende l’appello Peraltro a brevissimo inizierà molto processo riguardante un presunto sistema fraudolento relativo all’importazione di mascherine dalla Cina durante il periodo della pandemia da Covid.