Integratori naturali per capelli secchi e per la pelle: bacche di acai

Un articolo completo su come curare i capelli secchi grazie ai rimedi naturali. Oggi vedremo degli integratori naturali davvero miracolosi, le bacche di acai che aiutano a rinvigorire e a mantenere lucenti i capelli.

Integratori naturali per capelli secchi e per la pelle: bacche di acai

I capelli secchi sono molto comuni soprattutto se non si segue un alimentazione adeguata e se non si curano abbastanza come si dovrebbe. In questo articolo vedremo come fare a rinvigorirli usando i rimedi naturali e in particolar modo utilizzando le famose bacche di acai, ricche di sostanze benefiche.

Le bacche di acai sono originarie delle foreste amazzoniche del Brasile e sono un ottimo aiuto per il benessere dei capelli. Dalle bacche viola si ricavano integratori in compresse o succo, da acquistare in farmacia o in erboristeria ma anche nei negozi di alimentazione naturale. Le bacche di acai vengono usate fin dall’antichità per le disfunzioni digestive e per le malattie della pelle nonché per rendere più domabili i capelli con le punte secche.

Andiamo a vedere quali sono nel dettaglio i benefici che apportano queste speciali bacche.

Le antocianine presenti nella bacche di acai hanno una veloce azione tonificante sul microcircolo e sono particolarmente efficaci in caso di couperose e piccole teleangectasie. Si usano come integratore la mattina a colazione o come spuntino e possono essere mescolate allo yogurt. Si possono trovare anche in farmacia come concentrato secco.

Le bacche di acai possono essere usate anche per fare un impacco ai capelli secchi. Occorre usare, per questa problematica, la polvere disidratata che agisce anche contro la forfora o se sono danneggiati dalle troppe colorazioni. Gli acidi grassi omega 3, omega 6 e omega 9, contenuti in queste bacche, nutrono e idratano il capello preservandone la luminosità e la vitalità. Gli steroli hanno un efficace effetto antinfiammatorio. La ricetta per creare un impacco benefico per i capelli è la seguente: mescolate 2 cucchiaini di polvere di bacche di acai con 2 cucchiai di olio di ricino, fino a ottenere una crema da stendere sulla capigliatura asciutta. Tenere in posa per almeno 15 minuti in modo che il composto penetri in profondità, e risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

I rimedi naturali e gli integratori sono molto utili per contrastare vari problemi come ad esempio anche l’influenza.

Continua a leggere su Fidelity Donna