L’Inps, il nostro Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, di giorno in giorno, aggiorna il suo sito, fornendo le ultimissime informazioni riguardanti i settori di pertinenza. Uno, in particolare, è quello che, da sempre, innesca una marea di malcontenti: quello pensionistico italiano, specie negli ultimi anni.
Purtroppo, anche chi arriva all’età pensionistica, deve fare i conti con imprevisti da fronteggiare, dei quali l’istituto è tenuto a dare contezza. Dopo anni e anni di duro lavoro, nel momento in cui si pensa di essere arrivati ad un traguardo, ci si ritrova con un cedolino davvero scarno, con il quale dover affrontare ingenti spese.
Il caro vita ha messo a dura prova gli italiani. L’inflazione, derivante dalla pandemia e dalle guerre, è stata tra le più forti di tutti i tempi e questo ha avuto spiacevoli ripercussioni sia sugli stipendi, che sulle pensioni.
I lavoratori, così come i pensionati, specie quelli minimi, non ce la fanno ad arrivare a fine mese, sperando che arrivi presto il nuovo per poter tirare un piccolo sospiro di sollievo con il nuovo assegno pensionistico. Eppure, come dicevamo, gli imprevisti non mancano mai.
Poco fa è arrivato un annuncio dell’Inps che ha spiazzato milioni di italiani ma cosa sta succedendo? Vediamolo insieme nella seconda pagina del nostro articolo, in modo da rispondere alle curiosità di tanti utenti che vogliono essere delucidati, alla luce degli ultimissimi aggiornamenti.