Tutti noi abbiamo una carriera lavorativa e ovviamente tutti speriamo di andare in pensione il piĂą presto possibile. Si tratta di qualcosa che spetta ad ognuno di noi una volta arrivati ad una certa etĂ .
Nel nostro Paese c’è però un problema che non riesce a risolversi pur con tutta la buona volontà che i Governi ci mettono. Infatti le pensioni degli italiani sono tra le più basse della Unione Europea e questo rappresenta sicuramente uno svantaggio per tutte quelle persone che hanno lavorato una vita e si trovano un cedolino pensionistico misero.
Ci sono anche le pensioni minime che ammontano solitamente a circa 600 euro e sono quelle pensioni che vengono erogate alla gente che magari non ha mai versato contributi oppure che in vita ne ha avuto scaricati pochi. Per questi ultimi sicuramente la situazione è molto difficile visto il caro vita attuale.
L’inflazione infatti cresce sempre di più e nonostante il costo della vita aumenti sempre di più i salari sono sempre molto bassi, così come anche le pensioni. Ci vuole sicuramente un adeguamento agli standard europei una volontà che è stta già ampiamente espressa dalla Premier Giorgia Meloni.
Gli italiani tra l’altro sono tra i lavoratori che nella UE vanno in pensione molto tardi. Anche questo sicuramente rappresenta un limite per il nostro sistema sociale.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa sta succedendo in quanto è arrivata una notizia che fa davvero felici gli italiani, nessuno se lo sarebbe mai aspettato.