
Questo primo mese dell’anno è partito col piede sbagliato dal momento che, oltre al Covid, gli italiani sono messi a dura prova dai sintomi dell’influenza. In molti si sono ammalati proprio durante le festività natalizie e non è stato un inizio di gennaio facile, sebbene, questo, gli esperti lo avessero previsto ed è destinato a durare per un bel po’ .
Se i sintomi si presentano, è buona norma contattare il medico di base, in modo da gestire al meglio, grazie a lui, la situazione ed evitare un brutto decorso ma sono in molti che, col panico dei camici bianchi, decidono di gestire la cosa a modo loro, con seri rischi. .
Gli italiani che ricorrono al fai da te sono molto di più di quanto si pensi, assumendo farmaci senza il consiglio medico ma facendo di testa propria. In particolare, i medici consigliano di non assumere mai farmaci antinfiammatori senza il consiglio di uno specialista che potrebbero sortire un effetto indesiderato. Si rivelano inutili e allungano l’influenza.

Niente antinfiammatori se non solo su consiglio medico, così come non vanno presi antibiotici (tranne se è il medico a stabilirlo), dal momento che abbassano ancora di più le difese immunitarie. Essi rallentano la ripresa e possono rivelarsi rischiosi, se presi col fai da te, ossia di testa propria, senza il consulto di uno specialista.
Mai spacciarsi per medici perché solo il nostro medico di base è in grado di darci le dritte giuste, dicendoci quando prendere o meno. Va benissimo coprirsi il più possibile e riposare quando si sta male, riposando e assumendo alimenti caldi che possono lenire i brividi di freddo. Mi raccomando, mai fare di testa propria per non rischiare di compromettere ancora di più il quadro clinico, posticipando la guarigione, specie se si tratta di bimbi, anziani, fragili.