Inferno in autostrada, soccorritori sul posto: i primi aggiornamenti (1 / 2)

Inferno in autostrada, soccorritori sul posto: i primi aggiornamenti

E’ di pochi minuti fa la notizia di un tremendo episodio verificatosi in autostrada in Italia. Si è reso necessario anche l’intervento dei Vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine per assicurare la sicurezza della strada e fermare il traffico.

Secondo le stime ACI-ISTAT per i primi sei mesi del 2023, rispetto allo stesso periodo del 2022, c’è stata una leggera diminuzione del numero di sinistri stradali con lesioni a persone (79.124; -1,0%) e dei feriti (106.493; -0,9%), mentre si è registrata una diminuzione più marcata dei deceduti entro il trentesimo giorno (1.384; -2,5%). In media, durante i primi sei mesi del 2023, si sono verificati 437 sinistri stradali al giorno, con 7,6 decessi e 588 feriti.

Riguardo al nuovo decennio 2021-2030 e all’obiettivo di ridurre del 50% le vittime della strada entro il 2030, il percorso ha avuto un avvio problematico. Nel 2023, la variazione percentuale delle vittime è stata solamente del -9,8% rispetto al valore di riferimento del 2019.

La speranza è che con la riforma del Codice della strada, che ha introdotto normative che dovrebbero implementare la sicurezza, questi dati si abbassino ancora di più nel più breve tempo possibile.

Scorpione in casa? Ecco cosa significa, hanno un messaggio importante per te Scorpione in casa? Ecco cosa significa, hanno un messaggio importante per te

Intanto, dobbiamo segnalare un grave episodio in autostrada. I testimoni hanno fatto riferimento ad un vero e proprio inferno. Le forze dell’ordine e i soccorritori sono giunti prontamente sul luogo del sinistro per compiere i primi rilievi del caso e ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile. Al momento non è ancora del tutto chiara la dinamica dell’accaduto, ma si sta lavorando per ricostruire la dinamica dei fatti.

Gran parte della carreggiata è stata invasa dalle fiamme, mettendo in serio pericolo l’incolumità delle automobili. Poco fa sono stati diffusi i primi aggiornamenti sull’accaduto. Non ci sono buone notizie. Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.