Ilaria Cucchi, la notizia improvvisa: "Non ce l’ha fatta"

La nota attivista ha annunciato a tutti la brutta notizia, ha mancato per poco l'atteso appuntamento. Purtroppo non è riuscita nel suo intento: ecco di cosa si tratta.

Ilaria Cucchi, la notizia improvvisa: "Non ce l’ha fatta"

Ilaria Cucchi ha ottenuto un grande successo alle elezioni dello scorso 25 settembre, venendo eletta per la prima volta al Senato nelle fila di Alleanza Verdi e Sinistra. E’ stata una grande emozione per la nota attivista, che ora potrà dedicarsi in prima persona a condurre le sue battaglie direttamente in Senato.

Purtroppo, la politica ha dovuto però fare i conti con un fatto particolarmente spiacevole che ha smorzato il suo entusiasmo. A confessarlo ci ha pensato la stessa Cucchi dai suoi profili social, dove con grande rammarico si è vista costretta ad ammettere la grande delusione per aver mancato l’atteso appuntamento: ecco di cosa si tratta.

La brutta notizia

Divenuta celebre in seguito alla sua battaglia personale per riabilitare la memoria del fratello Stefano, morto nel 2009 in seguito a fatti molto discussi e dibattuti nelle aule giudiziarie, Ilaria Cucchi non ha mai smesso di lottare per i diritti civili. Nel 2012 ha fondato la Associazione Federico Aldrovandi – Le loro voci, insieme ai parenti di altre vittime decedute in seguito a circostanze molto simili a quelle di Stefano.

A turbare l’animo di Ilaria Cucchi è ora un’altra questione, cioè il fatto di non esserso potuta presentare in Senato per il primo giorno di insediamento: “Gli imprevisti della vita. Essere eletti in Senato e non poter partecipare alla seduta d’insediamento per via del covid. Avrei voluto stringere la mano a Liliana Segre, stamattina. Sarebbe stato per me il modo più bello di iniziare questa nuova avventura. Ma ci saranno presto altre occasioni”.

La Cucchi non vedeva l’ora di conoscere la Segre ed esternarle tutta la sua stima, ma a causa della variante Omicron ha dovuto rimandare questo incontro. Ma ci che conta ora per la neoeletta senatrice è di iniziare da subito a lavorare per realizzare i suoi grandi propositi: “Sono consapevole della gravità del momento storico che sta vivendo il mio Paese, ma non dovrò avere timore. Stefano sarà con me”.

Continua a leggere su Fidelity Donna