Ottantatre anni e non sentirli, Iva Zanicchi, definita l’Aquila di Ligonchio per le sue qualità canore, chiamata da alcuni addetti ai lavori l’Amália Rodrigues italiana, è una delle cantanti e presentatrici più amate d’Italia.
Parliamo di un’artista poliedrica, una cantante, conduttrice di successo, opinionista; una di quelle che sono, da decenni, volti familiari del piccolo schermo. Iva è indubbiamente un’artista a tutto tondo, con una lunga carriera costellata di successi, premi, riconoscimenti, acclamazioni.
I ben informati e i fan sanno perfettamente che la Zanicchi ha alle spalle tre vittorie a Sanremo, nel 1967, 1969 e 1974, per cui ha un record: quello di cantante donna che ha vinto più volte il Festival della musica italiana. Tra i suoi pezzi più amati si ricorda ovviamente Zingara, grazie al quale, insieme a Bobby Solo, ha vinto l’edizione 1969 di Sanremo.
Noi con lei siamo abituati a sorridere per via della sua schiettezza che le porta a compiere clamorose gaffe in diretta televisiva, spesso e volentieri riprese dal tg satirico Striscia la Notizia. Stavolta, però, da ridere non c’è proprio nulla.
Purtroppo, poco fa, è stata la stessa Iva Zanicchi a fare un triste annuncio che ha lasciato i suoi numerosissimi fan letteralmente sotto choc, increduli, sconcertati. Vediamo cosa è accaduto nella seconda pagina del nostro articolo.