Il mondo del calcio italiano ma anche portoghese, piange la prematura quanto improvvisa scomparsa dell’ex calciatore centrocampista António Pacheco, che ha militato nella Reggiana e nel Benfica, che si è spento a soli 57 anni. Da quanto diramato a mezzo stampa, era stato ricoverato, dopo un arresto cardiaco che lo aveva colpito solo sette giorni fa, presso l‘ospedale Portimão, dove purtroppo il suo cuore non ce l’ha fatta. Immediatamente, tra lo sconcerto generale, la triste notizia è finita con l’occupare i principali siti d’informazione.
Una notizia sconvolgente, quella della sua dipartita, con innumerevoli messaggi di cordoglio che continuano ad arrivare senza sosta, non solo dai colleghi ma anche da tanti tifosi, dal momento che il suo volto è ormai universale per gli amanti di questo sport. A dare il triste annuncio del decesso di Dibba, cosi’ come era stato soprannominato per via della sua somiglianza con Di Battista, è stata la stessa Reggiana, tramite il suo sito ufficiale, in cui ha messo nero su bianco testuali parole: “Nelle ultime ore è venuto a mancare all’età di 57 anni Antonio Pacheco, centrocampista portoghese che in granata ha collezionato 14 presenze nella stagione 1996/97. Ai suoi cari vanno il nostro pensiero e le condoglianze di tutta l’ AC Reggiana”.
Pacheco ha accusato un malore mentre era uscito con i suoi amici a Portimão ed era stato tradotto prima a Faro, dove si trova l’unico nosocomio che offre un servizio di cardiologia e poi a Portimão, dove è deceduto poche ore fa, con l’ufficializzazione dell’avvenuto trapasso, diramata dallo staff medico del nosocomio in cui è spirato.
Ripercorrere le gesta calcistiche di Pacheco, grandissimo calciatore nonché uno dei più rappresentativi di quest’era, sarebbe alquanto riduttivo in un solo articolo, in quanto, nella sua carriera, bruscamente interrotta, ha vestito le maglie di Sporting, Torralta, Portimonense, Beleneses, Santa Clara, Atlético ed Estoril. Non solo calcio giocato ma anche in panchina, in veste di allenatore dell’Atlético e del Portimonense.
Dibba ha collezionato 142 presente con la maglia del Benfica e 30 goal dal 1987 al 1993, ma ha vestito anche la maglie dello Sporting CP, con 22 presente e ben 2 goal. La Reggiana, in cui ha militato nella stagione 1996-97 perché voleva “dimostrare di essere un grande giocatore”, ne piange la scomparsa. Le nostre più sentite condoglianze.