Penna di spicco del giornalismo italiano, Maria Giovanna Maglia lascia un vuoto enorme nel mondo dell’informazione. Purtroppo era alle prese da tempo con problemi di salute molto seri, che l’avevano costretta al ricovero per diversi mesi tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.
In un’intervista ai microfoni del Corriere della Sera, la stessa giornalista aveva raccontato che nel settembre dello scorso anno era stata colta da un grave malore in occasione della diretta tv della trasmissione Quarta Repubblica, dove era stata ospite per commentare le elezioni politiche del 25 settembre.
A causarle quel malore un gravissimo aneurisma all’aorta da cui riuscì a salvarsi per miracolo grazie ad un intervento d’urgenza all’European hospital di Roma. Nei mesi successivi è stata poi costretta a lunghi ricoveri in ospedale a causa di una forte anemia.
Ad annunciare la sua scomparsa ci ha pensato l’amica e collega Francesca Chaouqui, comprensibilmente affranta dal dispiacere. La Chaouqui ha rivelato come la sua grande amica giornalista abbia lottato sino allo stremo delle sue forze, ma purtroppo non ce l’ha fatta.
Ecco il suo annuncio struggente di poche ore fa: “E’ tornata questa Mattina alla Casa del Padre. È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace”. Sino alla fine, da vera donna tenace come la conosciamo tutti, Maria Giovanna Maglie si è battuta per la sua vita. L’impronta lasciata nel giornalismo italiano rimarrà impresso indelebilmente.