Il papà di Giulia ospite da Fazio a ‘Che Tempo che fa’ (2 / 2)

L’account ufficiale di Che tempo  che fa, condotto da Fabio Fazio, su X, ha annunciato:  “Dopo l’importante discorso pronunciato per ricordare sua figlia Giulia, questa domenica a #CTCF ospiteremo Gino Cecchettin”. Si tratterà della prima intervista in cui Gino Cecchettin sarà presente fisicamente in uno studio televisivo, dopo il decesso della sua Giulia.

Del resto Gino, lo ha detto chiaramente, in un’intervista al Corriere della Sera, che  la sua casa resterà la dimora di loro cinque, includendo Giulia e la moglie Monica,  state strappate alla vita troppo in fretta e in un modo spietato, ma soprattutto   ha detto chiaramente che vorrà “fare in modo che, finita l’emozione, non ci si torni ad assopire”.

Per non dimenticare quello che è accaduto a Giulia, cui l’ex fidanzato, Filippo Turetta, ha tolto barbaramente la vita con oltre 20 fendenti, per poi abbandonarne il corpo in un canalone, nei pressi del lago di Barcis, Gino Cecchettin  vuole dedicarsi alla piaga dei femminicidi, in modo che nessun’altra donna subisca quello che sua figlia ha subito.

Torna l’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare Torna l’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare

Ha parlato di impegno civico, della volontà di  dedicare la  sua vita a far sì che non ci sia un’altra Giulia, partendo dall’educazione. Un uomo che ha perso un’altra sua ragione di vita, che non riesce a dormire, che deve trovare la forza e lo fa entrando nella camera di Giulia, stringendosi al suo cuscino che ha il suo profumo addosso. .

Non rabbia ma dolore, con la volontà di trasformarlo in  qualcosa di positivo solo attraversandolo, non evitandolo, come la moglie Monica gli ha insegnato. Sul perdono a Turetta, ha detto: “Non lo so se riuscirò a perdonare Filippo, neanche Gesù ha perdonato i suoi carnefici, ha chiesto a Dio di farlo. Spero solo che si renda conto di quello che ha fatto, e magari un giorno possa dare lui dei messaggi ad altre persone che potrebbero avere le stesse difficoltà”. L’intervento di Gino a Che Tempo che fa è attesissimo, in quanto l’attenzione attorno a questo caso e attorno a tutti i femminicidi, non va abbassata mai.