Dati impressionanti, quelli che vengono fuori. Per i momento, sono almeno quattro le prostitute di cui si sono perse le tracce negli ultimi 5 anni in Toscana. ma non ci sono nomi, non esiste una casistica ben precisa ch individua tutte le denunce di scomparsa. Gli unici dati disponibili sono quelli forniti, come noto, dal ministero dell’Interno.
Sono dati che vanno estrapolati attraverso un lavoro meticoloso di incrocio il report annuale del Commissario Straordinario per le persone scomparse con elementi raccolti dalle associazioni nazionali, tra cui la Penelope che è la più nota.
Il killer ha già ammesso di aver tolto la vita a due donne, Ana Maria Andrei e Maria Denisa Adas ma ne ha commessi altri di femminicidi? Quello di Montecatini, del luglio 2024, e quello di Prato, il 15 maggio di quest’anno, sono solo due di una lunga lista di femminicidi?
Le due storie di Ana Maria Andrei e Maria Denisa Adas, sono storie di due donne che facevano lo stesso mestiere, un mestiere pericoloso e spesse volte praticato senza dichiararlo. Gli investigatori fanno grossa fatica a ricostruire tutte le dinamiche e il motivo primario è uno solo.
La difficoltà maggiore è legata al fatto che in nessuna delle due denunce di scomparsa, compilate a Montecatini e a Roma, è stata riportata, per iscritto, l’attività delle giovani, scomparse a 27 e 30 anni, sino al macabro ritrovamento dei loro corpi che ha permesso di ricostruire la loro storia. Intanto , il reo confesso è stato colpito con olio bollente in cella, in cui è recluso dopo aver dichiarato di aver tolto la vita alle due donne.