In queste ultime ore stiamo assistendo ad un significativo aumento del caldo che sta mettendo in ginocchio specialmente il Sud e le Isole maggiori per cui in tanti ai chiedono se andrà avanti per parecchio o se, al contrario, conoscerà una battuta d’arresto. Ancora una volta il meteo non ci sta facendo capire un bel nulla.
Gli esperti non hanno dubbi sul fatto che ci sarà l’ennesimo colpo di scena, l’ennesimo ribaltamento della situazione, dato che il caldo verrà sostituito dal maltempo, dunque, si passerà nuovamente dagli ombrelloni agli ombrelli (e siamo a luglio, piccola premessa).
Ormai non riusciamo più a stare al passo con i cambiamenti climatici che stanno portando sempre più fenomeni estremi, peraltro molto preoccupanti. Uno stato di cose che, a lungo andare, rischia solo di peggiorare, una vera e propria emergenza, a detta degli studiosi.
Il caldo e l’afa sono, in queste ore, una costante per il Sud Italia , per la Sicilia e la Sardegna, dove si sono raggiunte temperature elevate.
Ecco che ora il caldo ha le ore contate, in quanto stanno per tornare pioggia e freddo ma quando? Vediamolo insieme nella seconda pagina del nostro articolo, in modo da segnare la data, prevista dagli esperti, dato che tutto sta nuovamente per cambiare sulla nostra penisola, indice del fatto che il tempo non e’ più quello di una volta ma che gli imprevisti sono dietro l’angolo.