Il governo è nei guai: 60 milioni di euro si sono volatilizzati

Purtroppo 60 milioni di euro sono volati via, vediamo che cosa sta succedendo e perchè il Governo si trova adesso in una situazione molto difficile e complessa.

Il governo è nei guai: 60 milioni di euro si sono volatilizzati

Come si sa in questo periodo gli italiani stanno affrontanto una seria crisi economica provocata dalle ostilità che si sono scatenate tra Russia e Ucraina. L’Occidente ha quindi intrapreso delle sanzioni contro Mosca, sanzioni che in un certo senso si sono anche rivoltate contro di noi come un boomerang, visto che la maggior parte delle materie prime, com il gas, le acquistavamo dalla Russia. Questo ha fatto sì che si alzassero i prezzi delle bollette.

Per famiglie e imprese non è certamente un periodo facile, le difficoltà sono davvero tantissime e per questo il Governo presieduto da Giorgia Meloni sta facendo di tutto per poter venire incontro agli italiani. Vediamo che cosa sta succedendo in queste ore, nessuno se lo sarebbe aspettato infatti, il Governo pare sia in difficoltà. 

Governo in difficoltà, ecco cosa sta succedendo

Secondo quanto si afferma sulla stampa nazionale erano stati stanziati i per le Regioni 60 milioni di euro, che avrebbero dovuto essere spesi entro dicembre 2022 per fermare la contenzione meccanica nelle strutture di cura. La somma era stata stanziata a giugno 2021 in una bozza di lavoro dall’ex ministro della Salute, Roberto Speranza. 

La contenzione meccanica è una procedura che ricorre a mezzi fisici come cinture o lacci per limitare i movimenti di un paziente affetto da problemi psichiatrici. Questa pratica dovrebbe essere bandita dai luoghi di cura della salute mentale, o comunque questo era l’obiettivo che ci si era prefissati. 

“Questi soldi dovevano essere spesi entro il 31 dicembre 2022 e rendicontati al ministero entro il 31 gennaio 2023. Se questi soldi non fossero stati spesi dovrebbero tornare indietro al ministero” – così ha spiegato a Fanpage la direttrice della onlus A Buon Diritto, Valentina Calderone. “Vogliamo capire se sono arrivate queste rendicontazioni e come sono stati spesi i soldi” – così conclude la direttrice. 

Continua a leggere su Fidelity Donna