I gherigli della noce favoriscono la produzione dell’ormone del buonumore

La noce è un tipo di frutta secca molto conosciuta. Salutare e nutriente appartiene alla categoria dei cibi " superfood ", i cosiddetti frutti della felicità.

I gherigli della noce favoriscono la produzione dell’ormone del buonumore

La noce, e in particolare i gherigli favoriscono la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore, e inoltre se consumate con regolarità diventano un elisir di lunga vita.

La Juglans regia o noce comune è un grosso albero da frutto appartenente alla famiglia delle Juglandacee ed è originario dell’Asia Minore. Ormai diffuso in tutta Europa e sul suolo italiano, è molto longevo. Albero vigoroso con tronco eretto e una chioma maestosa, ha grandi foglie di colore verde brillante. Il suo frutto è una drupa di piccole dimensioni con la parte esterna verde, chiamata mallo. Ma la noce vera e propria è il seme che è formato da un guscio duro e legnoso, che racchiude nel suo interno una parte commestibile: il gheriglio.

Proprietà e usi della noce

Da consumarsi nella quantità di tre o quattro al giorno, le noci sono una grossa fonte di benefici per il nostro organismo. Alimento molto calorico ed energetico è particolarmente adatto a chi pratica sport, ma non solo. Le noci sono benefiche per il sistema immunitario e per le funzioni cerebrali, sono un valido aiuto nella prevenzione di vari disturbi, proteggono l’apparato cardiocircolatorio e prevengono l’arteriosclerosi.

Ricche di sostanze benefiche come sali minerali, magnesio, acidi grassi buoni, e vitamine ci proteggono dalle infiammazioni e ci aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo LDL (colesterolo cattivo). Oltre a tutto questo, le noci contengono acido ellagico, un antiossidante naturale, melatonina e arginina, due regolatori del bioritmo. Le possiamo consumare così da sole come spuntino, o possiamo aggiungerle a tantissime ricette sia dolci che salate.

Della noce, si usano in erboristeria il mallo, le foglie e i germogli. Anche l’ industria cosmetica si avvale di questo prezioso albero per la preparazione di prodotti  per i capelli e per la pelle.

In estate, quando i frutti sono ancora acerbi, vengono tagliati e messi a macerare nell’alcool per la produzione del famoso liquore Nocino.

Continua a leggere su Fidelity Donna