I benefici dello yoga sulla psiche e sul corpo

Lo yoga a differenza di altre discipline prevede l'accettazione di un proprio stile di vita che abbraccia la sfera alimentare, comportamentale e mentale

I benefici dello yoga sulla psiche e sul corpo

Lo yoga ha una sua storia millenaria e sta interessando sempre più persone, grazie ai suoi benefici psicologici, mentali e anche sull’ansia.

Quello che rende efficace questa pratica sono le tecniche di respirazione che permettono di raggiungere un equilibrio emotivo che è alla base del relax, la danza, la ginnastica e la meditazione hanno contaminato lo yoga rendendolo un vero toccasana dalle molteplici sfaccettature come ad esempio, lo yoga del sesso ovvero Hot Yoga.

Praticare yoga purifica la mente infatti la prima regola è quella di liberare la mente da ogni pensiero per concentrarsi meglio sul respiro e sul controllo di ogni movimento compiuto.Ci si renderà conto già dopo i primi incontri , degli incredibili effetti . si imparerà a ridurre l’ansia e ad interrompere qualsiasi pensiero che insorga.

Lo yoga insegna a respirare:imparare ad inspirare ed espirare nel modo corretto permette di ossigenare meglio il cervello e l’organismo, limitando stress e tossine. Queste tecniche di respirazione potranno essere eseguite anche nella vita quotidiana riducendo cosi il nervosismo e lo stress.

Migliora l’autocontrollo, perchè saper respirare aiuta ad avere maggiore autocontrollo anche nei momenti critici, in modo da ridurre i momenti di rabbia e le liti. Altro beneficio dello yoga è il contrastare l’insonnia, praticare venti minuti di yoga al giorno aiuta a ridurre il tempo che passa tra il mettersi a letto e l’addormentarsi.

Lo yoga fa crescere l’autostima. L’ansia, come lo stress incidono sulla propria autostima, praticando lo yoga accresce la percezione positiva di ociascuno verso se stesso, accrescendo la fiducia nelle proprie capacità. Migliora la postura ; infatti praticare lo yoga,prevede un importante attenzione della posizione assunta , perchè da questa deriva la riuscita della meditazione, di conseguenza si ha maggiore coscienza del proprio corpo.

Infine anche se puo sembrare banale, frequentatre  regolarmente una palestra dove si pratica yoga, può far conoscere persone nuove con cui confrontarsi e trascorrere una serata in compagnia.

Continua a leggere su Fidelity Donna