I benefici della pappa reale: tutto ciò che si dovrebbe sapere

Impariamo a curarci con la natura che ci fornisce tutto il necessario per stare bene. Un piccolo insetto, troppo spesso frainteso come minaccioso ci dona un prezioso e completo rimedio per la nostra salute

I benefici della pappa reale: tutto ciò che si dovrebbe sapere

La Pappa Reale di cui tanto sentiamo parlare ha notevoli proprietà benefiche sulla nostra salute.

Prodotta dalle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api, solo ed esclusivamente tra il quarto e il quindicesimo giorno di vita, costituisce il nutrimento esclusivo dell’ape regina permettendole di vivere fino a 4 anni e quello dei primi giorni di vita dei nuovi nati, per i quali la vita media si stima essere intorno ai 90 giorni.

Composta principalmente da proteine, aminoacidi, acidi grassi, minerali, zuccheri facilmente digeribili, fattori ormonali e fattori antibiotici, rappresenta un ottimo ricostituente per il corpo umano ed è particolarmente indicata per i bambini in tutto il loro percorso di crescita, per gli anziani, le persone convalescenti e che vogliono migliorare le difese immunitarie e rappresenta un valido supplemento per coloro che soffrono di anemia.

La pappa reale è anche un ottimo rimedio per regolarizzare la pressione sanguinea, in quanto vasodilatatore riduce l’affaticamento dei vasi e del cuore.

Nonostante l’alto contenuto di zuccheri, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è in grado di abbassare il livello di colesterolo nel sangue, può essere utilizzato anche come cicatrizzante e se consumata fresca svolge una funzione antinfiammatoria.

 Ricca inoltre di antiossidanti agisce in modo completamente naturale come anti tumorale; trova impiego anche nelle formule cosmetiche come potente ed efficace anti invecchiamento ed agisce contro l’osteoporosi in quanto assumendo la gelatina reale migliora l’assorbimento del calcio a livello intestinale.

Agisce contro lo stress, l’ansia e la depressione dato il notevole apporto energetico, regolarizzando così l’equilibrio delle funzioni corporee.  E’ davvero utile al corpo umano poichè contiene 6 delle proteine per l’uomo più importanti.

Si deve conservare in frigo in contenitori di vetro oscurati ad una temperatura compresa tra i 5 e i 10 gradi. Le dosi giornaliere sono di 1 grammo per gli adulti e i ragazzi e 1/2 grammo per i bambini. E’ consigliato assumerla per 30 giorni consecutivi, due o tre volte l’anno.

I nostri video tutorial
Angelica Rizzoni

Cosa ne pensa l'autore

Angelica Rizzoni - Penso che ormai sia giunta l'ora di salvaguardare quel poco di naturale che l'uomo ha intorno a se, così facendo avremmo l'opportunità di alleviare molti dei nostri disturbi senza dover ricorrere continuamente a tanti prodotti da banco dalle dubbie proprietà curative ma dalle sicure controindicazioni.

Commenti
Rita Serretiello
Rita Serretiello

07 novembre 2018 - 11:34:28

Purtroppo la pappa reale, a parte quella venduta nelle farmacie, è introvabile. Le api ne producono pochissima o niente, un segnale davvero preoccupante. Un altro lato negativo è che per produrlo per noi non si nutre la regina che quindi muore prima, dovremmo un attimo imparare a rispettare la natura per far riprendere questi poveri insetti iniziando a non usare sostanze tossiche per loro.

0
Rispondi
Rita Serretiello
Angelica Rizzoni

07 novembre 2018 - 17:18:03

Brava Rita, dobbiamo imparare a rispettare la natura perché purtroppo gli animali patiscono ciò che l essere umano crea e soprattutto distrugge

0