Ho sorpassato i vigili in bici: ecco il conto (2 / 2)

L’accaduto risale al 27 luglio 2022, una data che questa donna farà sicuramente molta fatica a dimenticare. Fin dall’inizio, le testimonianze della donna e della polizia locale sulla dinamica dell’accaduto sono molto discordanti, ma sta di fatto che la multa è stata confermata e Maria D’Anna dovrà sborsare la bellezza di 205 euro.

Secondo il suo racconto, quel giorno percorreva viale Panzini, a Rimini, a bordo della sua bicicletta, quando si ferma in prossimità delle strisce per far passare dei turisti. “Mi sono fermata -racconta la donna- Di fianco a me, quasi in contemporanea, è arrivata un’auto. Una volta passati i pedoni, ho anche aspettato che la macchina ripartisse, ma non è avvenuto. Allora mi sono avviata io, pedalando”.

A quel punto la macchina dei vigili l’avrebbe raggiunta, rimproverandola di averli sorpassati sulla destra: “Non sapevo fosse un agente. Ho risposto che dovevo andare. Ho ripreso a pedalare sul marciapiede ciclabile adiacente. L’uomo mi ha fermato dicendomi sono un vigile, ti devo multare, e mostrandomi il distintivo”. L’auto non aveva insegne, e gli agenti erano in servizio in abiti civili. 

Lui muore e l’amico di sempre gli svaligia casa Lui muore e l’amico di sempre gli svaligia casa

Diametralmente opposta, invece, la versione fornita dal comando della municipale, che ha invece ricostruito così l’accaduto: “La nostra auto di servizio era ferma a un semaforo in via Panzini. E quando è scattato il verde la donna è arrivata in bici velocissima, a destra dell’auto, creando pericolo, tanto che l’agente ha dovuto frenare per non investirla”. 

Sta di fatto che la donna è stata multata, ma ha scoperto l’esistenza della sanzione solo dopo molti mesi, perchè essendo impegnata al lavoro e non essendoci quasi mai a casa, non si era accorta della notifica del postino. Per questo motivo la multa è lievitata dagli iniziali 58 euro ai 205,65 più interessi. La signora è riuscita ad ottenere il pagamento a rate, ma continua a ritenerla una sanzione assolutamente ingiusta.