Herpes alle labbra? Potresti avere questa malattia più grave

Se si ha l'herpes alle labbra si potrebbe avere una malattia molto importante, vediamo di che cosa si tratta e quali sono le conseguenze se non si sta attenti.

Pubblicato il 22 ottobre 2022, alle ore 10:52

Herpes alle labbra? Potresti avere questa malattia più grave

Ascolta questo articolo

In questi due anni abbiamo imparato come la nostra salute sia molto importante, soprattutto abbiamo imparato a come stare attenti a non contrarre pericolose malattie virali. Sicuramente l’emergenza Covid ha portato gli italiani, e non solo, a stare attenti alla propria igiene personale. Gesti come lavare e disinfettare le mani sono diventate la norma, così come anche quello di indossare dispostivi di protezione individuale, vedesi le mascherine. 

Come si sa bisogna stare attenti ai segnali che il nostro corpo ci manda, in quanto quando si è in cattiva salute potrebbero emergere dei sintomi che non bisogna assolutamente sottovalutare. Nei prossimi paragrafi vedremo quando stare attenti circa l’insorgere di una patologia che ogni anno viene diagnosticata a migliaia di persone. 

Attenzioe a questo segnale

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo visto comparire una protuberanza sulle nostre labbra. Si tratta della cosiddetta herpes labiale, condizione provocata dal virus herpes simplex. Si tratta di un patogeno che non si può eliminare con nessun farmaco, e ogni volta che il nostro sistema immunitario si indebolisce provoca appunto l’herpes.

Quando il virus entra nel nostro corpo riesce, attraverso i nervi, a farsi strada nei gangli neuronali riuscendo così a sopravvivere al sistema immunitario. L’herpes, oltre a provocare sicuramente un “danno” estetico, è anche molto fastidiosa, ma forse nessuno sa che potrebbe essere il sintomo di una malattia ancora più grave. 

La comparsa dell’herpes labiale, oltre ad essere segno di un sistema immunitario indebolito, può essere anche il segna della comparsa del diabete di tipo 2. Lo ha evidenziato uno studio scientifico condotto dalla Leiden University, nei Paesi Bassi, e dall’Università di Tubinga, in Germania, che ha esaminato migliaia di persone per un periodo di 7 anni. Insomma la comparsa dell’herpes potrebbe essere il segno del prediabete. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista “Diabetologia”

I nostri video tutorial
Fede Sanapo

Cosa ne pensa l'autore

Fede Sanapo - Queste notizie ci fanno capire come purtroppo si possa andare incontro a gravi patologie, e bisogna stare attenti ai segnali che il nostro corpo ci manda. Il diabete di tipo 2 è una patologia che ogni anno colpisce migliaia di persone, chi soffre di diabete come si sa deve stare attento alla dieta ma anche a monitorare costantemente i parametri di glucosio nel sangue.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!