Ogni parte del nostro corpo è paragonabile ad un pezzo di una macchina che, per funzionare, necessita di un collaudo. La mandibola, ad esempio, è un osso dello scheletro del nostro viso, di cui costituisce la mascella inferiore. Parliamo dell’unica parte mobile che è essenziale per compiere funzioni come la masticazione, la deglutizione, la fonazione.
La mandibola, come si può facilmente consultare sui siti scientifici specializzati, è costituita da due porzioni simmetriche, che si uniscono e si saldano sulla linea mediana. Comprende un corpo, orizzontale, dalla tipica forma di ferro di cavallo, e due branche montanti distaccate dal corpo, che vanno a costituire il cosiddetto angolo mandibolare.
La mandibola, essendo mobile, permette agli esseri umani di masticare i cibi, parlare e di muovere la bocca, per cui capiamo bene quanto sia preziosa per il nostro organismo, dal momento che, da essa, dipendono moltissime funzioni essenziali.
Fatte queste doverose premesse, di tanto in tanto, possono presentarsi delle problematiche che meritano la giusta importanza, proprio per evitare che la situazione, col tempo e con l’incuria, possa degenerare.
Avete sentito uno schiocco alla mandibola nell’aprire la bocca? Vediamo insieme cosa significa e, lungi dal voler creare allarmismi, i motivi per cui è fondamentale ricorrere immediatamente allo specialista, nella seconda pagina del nostro articolo, in quanto solo quest’ultimo può effettuare una corretta diagnosi e non bisogna mai affidarsi al fai da te o temporeggiare, dato che tali azioni finirebbero solo con l’aggravare il quadro sintomatologico.