Misano è in lutto per una perdita improvvisa, quella di un commissario di percorso, venuto a mancare al termine della gara di Superbike, poche ore fa. Una notizia indubbiamente forte, questa, che ha fatto rapidamente il giro dei siti sportivi nazionali, generando sconcerto e amarezza, e raggelando milioni di utenti, appassionati di sport, che sono stati raggiunti dallo straziante annuncio.
Il 65enne Renato Botteghi, residente a Santarcangelo, dopo aver prestato servizio come marshal all’Emilia-Romagna Round del WorldSbk, ha accusato un malore e, nonostante il tempestivo intervento del personale sanitario e il trasferimento d’urgenza nel Medical Center, ha perso la vita per via di un arresto cardiaco.
A nulla è servito il tentativo di rianimazione messo in atto dai soccorritori, che si sono dovuti arrendere, constando l’avvenuto decesso Non appena la triste notizia è stata battuta, in tanti hanno scritto messaggi di cordoglio, tra cui Misano World Circuit e Dorna WSBK Organization, che ha organizzato il campionato, strettisi attorno ai familiari del povero Botteghi.
Essi, all’interno di una nota, hanno posto l’accento sull’importanza della funzione rivestita dal commissario per la perfetta riuscita della competizione, scrivendo: “Il ruolo dei marshal è fondamentale per lo svolgimento in piena sicurezza degli eventi motoristici. Siamo grati per il lavoro che svolgono e siamo profondamente addolorati per questa perdita che arriva al termine di un weekend che si è svolto al meglio, anche grazie al loro prezioso contributo”.
Le condoglianze sono giunte anche da Michele De Pascale, Presidente della Regione Emilia-Romagna e dall’Assessora al Turismo, Sport e Commercio, Roberta Frisoni, che hanno presenziato alla gara di Misano. Entrambi hanno messo su due parole, strigate ma profonde, queste: “Siamo vicini alla famiglia di Roberto Botteghi, a cui ci stringiamo anche a nome di tutta la comunità regionale, per la grave perdita”.