Nella serata di martedì 1° aprile 2025, è venuta a mancare una figura amata per la sua vocazione e il suo impegno sociale. E’ stata una presenza fissa nel programma “Quelli che il calcio…” grazie alla sua spontaneità e genuinità, conquistando il cuore del pubblico con il suo sorriso e la sua solarità. Era anche una grande tifosa della Lazio, che ha voluto ricordarla con un messaggio di cordoglio sul proprio sito.
A lasciarci Rita D’Auria, conosciuta da tutti come “Suor Paola”, Originaria di Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria, si era trasferita a Roma all’età di 20 anni. È deceduta a 77 anni nel convento di Via Monti della Farnesina, dove viveva. Il conduttore Fabio Fazio ha dedicato parole toccanti a Suor Paola, ricordando l’affetto che le ha sempre avuto e il suo impegno a favore degli altri.
Fazio ha postato anche una foto che lo ritraeva con Suor Paola e Idris Sanneh, un altro volto noto di “Quelli che il calcio…” scomparso nel 2023. Le parole di Fazio hanno suscitato grande commozione sui social, con numerosi messaggi di cordoglio.
“Cara Paola, cara Suor Paola. Grazie per l’affetto che mi hai sempre dato. E grazie di cuore per quello che hai fatto per tutti coloro a cui hai dedicato la vita. Un ultimo abbraccio”, ha scritto il noto conduttore. Suor Paola apparteneva alla congregazione delle Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re ed era stata una fervente religiosa, impegnata in diverse opere di beneficenza. Nel 1998 aveva fondato la ONLUS So.Spe (Solidarietà e Speranza), un’associazione che si occupa dell’assistenza a ragazze madri, bambini e persone vittime di violenze e povertà.
La sua casa famiglia ha portato speranza e solidarietà a molti giovani e persone in difficoltà, lasciando un segno indelebile nel sociale. La malattia che da qualche mese stava lottando contro Suor Paola è stata fatale, e la sua dipartita è avvenuta nel pomeriggio di ieri. Nonostante la sua scomparsa, la sua eredità continuerà attraverso le sue opere e l’impegno dei suoi collaboratori.