Grave lutto poco fa, la notizia lascia tutti sconvolti: Prodi è deceduto (2 / 2)

Un altro grave lutto colpisce la famiglia Prodi. Dopo la prematura dipartita di Flavia Franzoni, moglie dell’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, ad andarsene dopo una lunga malattia è Vittorio Prodi. Fratello dell’ex esponente del Partito Democratico, è stato presidente della Provincia di Bologna e professore all’Alma Mater.

Dopo essersi avviato nella carriera universitaria, Vittorio Prodi ha iniziato a dedicarsi alla vita politica del paese verso la fine del 1992, e dopo appena due anni diventa presidente della Provincia di Bologna, un ruolo di prestigio che ricoprirĂ  per quasi 10 anni sino al 2004.

Eletto parlamentare europeo per ben 2 mandati, è stato anche presidente dell’Azione Cattolica di Bologna dal 1986 al 1992. Tra gli altri ruoli di grande prestigio ricoperti, Vittorio Prodi è  stato membro della Commissione parlamentare per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) dal 2004 al 2012 e della Commissione Industria, ricerca ed energia (ITRE) del 2012 al 2014.

Scatta il divieto: addio manicure gel e semipermanente Scatta il divieto: addio manicure gel e semipermanente

Dal 2009 al 2012 ha fatto parte della Sottocommissione sui diritti umani  e delle delegazioni per i rapporti con i paesi del Mercosur (2009-2011) e con gli Stati Uniti (2011-2014). Dal 2008 al 2009 è stato presidente della delegazione per le relazioni con il Sudafrica.

Naturalmente Prodi si è preoccupato di portare la sua competenza di fisico e ricercatore nella sua attività politica, occupandosi in particolare di trivelle e territorio, di cambiamento climatico e di prevenzione ambientale. La sua scomparsa lascerà un vuoto enorme nella politica e nel mondo dell’Università.