Grave lutto nella musica italiana: con la sua band ha scritto la storia della canzone (1 / 2)

Grave lutto nella musica italiana: con la sua band ha scritto la storia della canzone

La musica italiana piange la scomparsa di un grandissimo personaggio, capace di segnare un epoca con la sua storica band: gli Equipe 84. I meno giovani ricorderanno uno dei gruppi italiani più famosi a cavallo tra gli anni 60′ e 70′, le cui canzoni sono ormai entrate nella cultura popolare del nostro Paese.

La nota band salirà alla ribalta con la partecipazione al Festival di Sanremo del 1966, con il brano ‘Un giorno tu mi cercherai’. Ma a rimanere impressi nella storia della musica italiana sono i grandi successi “Io ho in mente te” e, soprattutto, “29 settembre”, canzone scritta dal duo Lucio Battisti e Mogol.

A partire dagli anni 80′ il noto musicista intraprenderà la strada della produzione musicale, collaborando con artisti del calibro di Zucchero e Sergio Caputo. Inoltre, grazie alla sua enorme esperienza sul campo, si dedicherà all’organizzazione di tournèe per molti artisti: si devono a lui gli spettacoli organizzati a Villafranca per Beppe Grillo, New Trolls, Banco del Mutuo Soccorso, Enrico Ruggeri e Fiorella Mannoia.

Di origini catanesi, ha sempre vissuto in provincia di Verona con la moglie Lina, ma dopo la scomparsa della consorte ha trascorso gli ultimi anni di vita in un centro anziani nella Piccola Fraternità di Dossobuono.

Il noto musicista ha dovuto fare i conti di recente con alcuni seri problemi di salute, che purtroppo non gli hanno lasciato scampo. In queste ore un coro unanime di cordoglio si è levato in Italia per ricordare ed omaggiare una figura di spicco della nostra musica: ecco chi ci ha lasciati.