Grave lutto in Italia, il triste annuncio poco fa: ecco chi è scomparso

Il mondo televisivo italiano è in lutto, è venuto a mancare all'improvviso il noto personaggio. La notizia è arrivata poco fa: ecco di chi si trattava.

Grave lutto in Italia, il triste annuncio poco fa: ecco chi è scomparso

Un grave lutto sconvolge il mondo del cinema italiano. E’ venuto a mancare nella notte, a Roma, il noto produttore cinematografico che, si può dire, ha davvero fatto un pezzo di storia del cinema italiano. Figlio d’arte, già da giovanissimo emerge in lui la vocazione per il cinema. Tantissimi, e di grande successo i film da lui prodotti.

Il noto produttore lascia ora la moglie Simona, affranta dal dolore. La notizia della morte è stata comunicata dalla società per cui lavora, la Cristaldi Pics srl. che, alla morte del padre nel 92′, è subentrato a gestire. Tra i capolavori prodotti ricordiamo Sicilian Ghost story, Salvo, Tiberio Mitri- Il campione e la miss, e tanti altri. Il vuoto che lascia nel mondo del cinema, è sicuramente incolmabile: ecco di chi si trattava.

Ecco chi è morto

Massimo Cristaldi, figlio d’arte del grande Franco, se ne è andato all’improvviso all’età di 66 anni. La sua carriera di produttore era iniziata negli anni 70, sotto l’ala sapiente del padre, inizialmente come assistente e ispettore di produzione. Successivamente si è dedicato in prima persona alla produzione di 20 film, in qualità appunto di direttore.

Negli ultimi tempi era in cantiere la realizzazione di un film tratto dal libro Tu, di Erri De Luca, le cui riprese sarebbero iniziate a settembre prossimo. Sicuramente, nella vita del noto produttore ci sono ben pochi rimpianti, infatti la Cristaldi Film può vantare ben 2 Oscar per il miglior film straniero con ‘Amarcord’ e ‘Nuovo cinema paradiso’, e un oscar per la migliore sceneggiatura originale con ‘Divorzio all’italiana’.

Quando ha preso in mano la società del padre, Massimo Cristaldi si è posto come obiettivo la produzione di film che fossero in grado di essere all’altezza sia in quanto a criteri di qualità che di ottima commerciabilità del prodotto. Certamente, alla luce di tutta la sua filmografia, non si può far altro che riconoscere come questo grande produttore, sia pienamente riuscito nel raggiungimento di questo intento.

Continua a leggere su Fidelity Donna