Un bilancio davvero tremendo, quello che ne è conseguito, ad un sinistro che, di botto, ha occupato le pagine di cronaca nazionale, che ne stanno seguendo tutti gli sviluppi. Un grave incidente si è consumato sulla A26 Genova-Gravellona Toce, tra il bivio con la A10 Genova-Savona e Masone in direzione di Gravellona Toce. Due camion hanno preso fuoco durante un tamponamento. Il bilancio è di due feriti, trasportati presso l’ ospedale Villa Scassi con ustioni diffuse.
A seguito dello scontro, avvenuto al km 3+600, si sono formati diversi chilometri di coda. In particolare, 4 km di coda in A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, nel tratto compreso tra Masone e l’allacciamento con A10 Genova-Savona verso Genova. Autostrade ha istituito il doppio senso di marcia sulla carreggiata direzione sud per cercare di sbloccare la situazione
Si è visti costretti a trovare soluzioni alternative, in quanto anche la A7 è rimasta intasata a causa di un mezzo pesante in avaria e al conseguente formarsi di code.
Gli automobilisti sono rimasti bloccati per ore sotto il sole, tra gente che si è messa in viaggio per iniziare le ferie e i primi rientri. Uno scenario , questo, aggravato dalle temperature altissime, la necessità di acqua e poche notizie sul ripristino del traffico
Uno dei due camion ha continuato a bruciare, nonostante che i vigili del fuoco hanno spento le fiamme e sull’A7, per un mezzo pesante in avaria , si sono formati oltre 7 chilometri di coda. Il mezzo pesante , alla fine , è stato rimosso senza problemi, permettendo al traffico, lentamente, di defluire. Prezioso è stato, come sempre, l’intervento dei soccorsi meccanici, oltre a quello delle pattuglie della Polizia Stradale e del personale della Direzione 1 Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia.