La storia del piccolo Giuseppe Dorice, il bimbo di 7 anni che vedete in foto, vestito da paperotto, ha raggelato l’Italia intera, dal momento che nessuno può dimenticare quanto gli è accaduto. Il piccolo è stato picchiato sino al decesso, anche con un bastone, il 27 gennaio 2019, a Cardito ed il suo è, senza ombra di dubbio, uno dei casi di cronaca nera nazionale più efferati degli ultimi anni.
Giuseppe, così come molti altri piccoli, è finito nelle grinfie di chi, senza scrupoli, si è accanito sul suo corpicino sino a strapparlo dalla dimensione terrena ma non dimentichiamo mai che sarebbe potuto essere nostro figlio, nostro nipote e che avrebbe avuto tutto il diritto di crescere serenamente, con la spensieratezza dei suoi anni. Eppure avrà sette anni per sempre.
Per il suo decesso e per il tentato omicidio di una delle sue due sorelline, è finito in manette Tony Essobti Badre, ex compagno di Valentina Casa, madre di Dorice, condannato all’ergastolo eo ritenuto colpevole anche dei maltrattamenti su tutti e tre i bambini, figli di Valentina che, invece, venne condannata a 6 anni di reclusione per non avere mai denunciato ciò che subivano i figli. Il medico legale Nicola Balzano, che eseguì un primo esame esterno sul corpo già esanime di Giuseppe e dopo anche l’autopsia, ha sempre detto che, alla luce dei colpi inferti quella maledetta mattina, il suo triste epilogo sarebbe stato inevitabile.
Il decesso del povero Giuseppe è sopraggiunto a causa di “danno assonale” , seguito da una fase di coma irreversibile e il medico legale ha sempre sostenuto che, anche se fosse stato portato in ospedale tempestivamente, non ce l’avrebbe comunque fatta.
Poco fa è arrivata una forte notizia riguardante il piccolo Giuseppe Dorice, che da diversi anni è diventato un angelo. Vediamo insieme di cosa si tratta nella seconda pagina del nostro articolo.