Gli ultimi mesi sono stati particolarmente duri sul fronte meteo. Dopo essere rimasti stretti nella morsa dell’anticiclone africano per tutta l’estate e nei mesi a seguire, con l’anno nuovo ci siamo ritrovati a fare i conti con un inverno decisamente rigido.
Appare sempre più lampante, negli ultimi anni, come il meteo stia diventando sempre più imprevedibile ed incerto. Basti ricordare la terribile alluvione delle Marche dello scorso settembre, la cui forza distruttiva ha prodotto il drammatico bilancio di 11 vittime e diversi dispersi. Più recente l’alluvione di Ischia, dove invece le forti piogge hanno causato una terribile frana che ha travolto diverse abitazioni sul suo cammino distruttivo.
A febbraio la situazione meteo ha fatto registrare un repentino calo delle temperature, con grandi nevicate soprattutto nelle zone di montagna. In questi ultimi giorni, invece, la primavera ha già fatto capolino in quasi tutta la Penisola, portando con sè una graduale ripresa delle temperature.
Ad aggiornarci sugli ultimi aggiornamenti sul fronte meteo ci ha pensato in queste ore il celebre colonnello Mario Giuliacci, uno dei meteorologi più celebri in Italia. E’ tra i fondatori del Centro Epson Meteo, con il quale ha collaborato fino al 2010 occupandosi delle previsioni meteorologiche per i telegiornali Mediaset.
Secondo il noto meteorologo ci sono delle grosse novità in vista delle festività. Tutti gli italiani sono ansiosi di sapere che situazione meteo aspettarsi in vista di Pasqua e Pasquetta. Gli ultimi aggiornamenti per quei giorni di festa lasciano ben sperare: ecco cosa ha rivelato Giuliacci.