Giulia vive assieme al suo compagno, Alessandro Impagnatiello, in un appartamento al primo piano, di una bella palazzina in via Novella a Senago. Da qui inizia il giallo di Giulia. E’ qui che si perdono le sue tracce. Stando al racconto fornito dal compagno ai carabinieri, lui sarebbe uscito di casa per andare a lavoro, lasciando la 29enne a letto, a dormire. E’ la madre della Tramontano a intuire che qualcosa è successo in quanto la figlia è solita telefonarle.
Domenica mattina quella telefonata la donna, che vive a Sant’Antimo, in provincia di Napoli, non l’ha mai ricevuta. I genitori e la sorella Chiara provano a mettersi in contatto con Giulia ma il suo cellulare sembra spento. Nel pomeriggio di domenica 28 maggio, il fidanzato, rientrato a casa da lavoro, non trova Giulia, sporgendo denuncia di scomparsa alla caserma dei carabinieri di Senago.
Giulia non si è mai allontanata, peraltro senza avvertire nessuno e non farebbe ma nulla per mettere in pericolo la vita del suo piccolo che porta in grembo. I fa miliari escludono l’allontanamento volontario, essendo al corrente, proprio sulla base dei racconti della loro Giulia, che lei ha scoperto che il suo compagno la tradisce e che l’altra donna, l’amante, era rimasta incinta, per poi interrompere la gravidanza.
I giornali hanno parlato di una lite furibonda, tra toni accesi e mani alzate tra i familiari di Giulia e Alessandro per via della storia parallela che l’uomo ha portato avanti. Stando a quanto da lui dichiarato, la 29enne è uscita di casa con il bancomat, il passaporto e 500 euro in contanti anche se per ora non risultano movimenti.
I carabinieri sequestrano le telecamere della zona intorno a via Novella e qualcosa viene fuori. Spunta un video in cui l’occhio elettronico di una telecamere inquadra Giulia Tramontano, intorno alle 21:30 di sabato 27 maggio, proprio vicino alla sua abitazione. Questa è l’ultima immagine di lei.. lei che oggi stiamo cercando, con il fiato sospeso. Cosa le è accaduto? Sono poche le telecamere situate nella zona, per cui qualcosa potrebbe essere sfuggito.