Giulia Cecchettin, la decisione a poche ore dai funerali (2 / 2)

Dopo il nulla osta dalla Procura di Venezia per i funerali di Giulia Cecchettin è stato stabilito il giorno dei funerali, martedì 5 dicembre alle ore 11:00, presso la basilica di Santa Giustina. Poi, dopo una sosta anche nella chiesa parrocchiale di Saonara, dove Giulia faceva l’animatrice, la ragazza verrà seppellita  accanto alla mamma, deceduta l’anno scorso. Presenti alla cerimonia funebre la premier Giorgia Meloni, il capo dello Stato Sergio Mattarella, i sindaci.

E’ un giorno di commozione, di raccoglimento, struggente, in cui tutti quanti dovremmo solo riflettere su quanto la vita sia preziosa e su come tutto, da un momento all’altro, la vita di due famiglie possa essere rovinata. Ad oggi tanti perché riempiono le menti con l’unica certezza che questo è il momento più straziante.

Il governatore veneto Luca Zaia ha proclamato il lutto regionale ma anche il sindaco di Padova Sergio Giordani si sta attivando per stabilire il lutto cittadino. Oltre 10mila sono le persone giunte in Prato della valle. non solo dal Veneto ma da diverse altre regioni d’Italia e, proprio per permettere s tutti di poter partecipare all’ultimo saluto, sono stati  allestiti dei maxi schermi.

Pensioni settembre 2025, cambia tutto: la triste novità Pensioni settembre 2025, cambia tutto: la triste novità

A poche ore dai funerali della Cecchettin, è arrivata una notizia che è un colpo al cuore per tutti. Gino Cecchettin, papà di Giulia che domani dovrà dire addio alla sua piccola Giulia, ha dichiarato:  ” Da una settimana sto cercando di preparare un messaggio…”. 

Uscendo dalla sua abitazione di Vigonovo, ha raccolto uno dei tanti mazzi di fiori che da giorni la gente del paese lascia davanti al cancello, per poi salire in auto,  diretto verso il   cimitero di Saonara. Ha deciso di portarli dove è sepolta la moglie Monica e dove domani sarà portata anche la figlia, cui è stata tolta la vita dall’ex fidanzato Filippo Turetta, rinchiuso nel penitenziario Montorio Verona dove ieri i genitori sono andati a trovarlo.