La bella stagione è arrivata e prosegue a ritmo serrato. Stiamo entrando, anzi siamo già entrati nel cuore dell’estate, il periodo centrale della bella stagione che come si sa porta temperature molto elevate su tutta Italia.
Sicuramente a fare i conti con il grande caldo in queste settimane è il Sud che da inizio luglio non conosce tregua con temperature che sono andate via via aumentando sempre di più. Il termometro da giorni su alcune aree della Puglia è fermo attorno ai 40 gradi e pare non smuoversi.
Colonnina di mercurio fissa oltre 25 gradi anche di notte, situazione che sta rendendo anche difficile il riposo delle persone specialmente di chi vive nei centri abitati più grandi. Sicuramente la mancanza di verde e di alberi all’interno dei centri abitati fa sentire ancora di più il caldo in città .
Ed ecco che c’è chi, per trovare un pò di refrigerio, si reca al mare per un bagno rinfrescante. Eppure anche sulle spiagge come si sa non la si passa bene in quanto dove non ci sono zone d’ombra le temperature salgono in maniera vertiginosa e il caldo si sente eccome. Gli esperti sono preoccupati dal grande caldo.
Il riscaldamento climatico sta portando conseguenze estreme su tutto il nostro pianeta e anche sul nostro Paese, dove fino a qualche anno fa dominava l’anticiclone delle Azzorre, nettamente più “fresco” e con temperature nella norma. Adesso i 40 gradi sembrano sia diventati la norma a causa della presenza per la maggior parte dell’anno dell’anticiclone africano.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa sta succedendo in quanto c’è una notizia che dobbiamo assolutamente darvi ed è molto grave.